Usa i social media a vantaggio del tuo business!

Crea la tua strategia di digital marketing e integra l'uso dei social network.

22/04/2015

 

L'utilizzo dei Social Media per promuovere la tua attività è importantissimo, sopratutto nel 2015. Questi strumenti di comunicazione hanno raggiunto un tasso di crescita impressionante, quindi perché non sfruttarli?

È fondamentale dunque integrarli all'interno della propria strategia di digital marketing, insieme agli altri strumenti.

Non servono necessariamente per fare vendita diretta dei propri prodotti ma per aprire un dialogo con il proprio pubblico, quindi potrai ad esempio offrire un buono sconto agli utenti di un particolare social, creare contenuti originali e interessanti, tenerli aggiornati sulle tue attività.

Ci sono diversi tipi di social, trova quelli più adatti alla tua attività e al tuo pubblico:

  • Facebook, è adatto a tutte le aziende, interessante per condividere gli articoli di un blog, per pubblicare offerte dedicate. Attenzione: è importante fin dal principio creare una pagina aziendale. Se hai fatto nascere il tuo profilo professionale con una pagina personale, consiglio di fare la migrazione a questo link https://www.facebook.com/pages/create.php?migrate. In questo modo ti sarà possibile accedere alle statistiche e creare campagne destinate ad aumentare la visibilità del tuo profilo.
  • Twitter, adatto a tutte le aziende, è comunicazione in 140 caratteri rapida, efficace e concisa. Molto utile se si vuole entrare in contatto coi propri follower in maniera veloce e tempestiva. Consente un'interazione attiva e ti permette di trasmettere i tuoi aggiornamenti in tutto il web. In questa sede sarà necessario l'utilizzo dei cosiddetti hashtag.
  • Pinterest e Instagram sono adatti per le aziende che mettono l'aspetto visivo in primo piano, sarà quindi necessario mostrare chi sei e cosa fai per raccontarti, utilizzando immagini di alta qualità e che attraggano i tuoi visitatori. Saranno utili dunque a chi gestisce negozi d'abbigliamento e arredamento, ristoranti, hotel e, perché no, a chi si occupa di estetica e benessere.
  • Google+, utilizzabile da tutte le aziende, consente di creare le cosiddette "cerchie" per classificare, per così dire, i tuoi followers. Potrai dunque creare offerte personalizzate alle cerchie e pubblicare contenuti che renderai visibili solo per alcuni.
  • LinkedIn, è indubbiamente il social media più professionale, un luogo virtuale ideale per avere uno scambio d'informazioni, di opinioni, di notizie tra professionisti.

 

I prossimi post di ToDoSmart saranno dedicati agli highlights su ognuno di questi Social Media. Continua a seguirci e rimanere informato sul mondo del web!

 

Alba Masia