Quanto è importante la scelta delle Keywords per un buon posizionamento del tuo sito nella Serp?

Ecco alcuni consigli su quali strumenti utilizzare per la scelta delle Parole Chiave

19/07/2016

Creare un sito web  che sia ben posizionato nei motori di rIcerca è uno degli obiettivi principali di ToDoSmart.

Un aspetto fondamentale per l'ottimizzazione del tuo sito è la scelta delle Keywords giuste, le quali permettono alle persone che cercano informazioni della tua azienda e dei tuoi prodotti/servizi di trovarti il più in fretta possibile.

In che modo un motore di ricerca 'analizza' le pagine web?

Quando lo spider, un software che si occupa di scandagliare la rete, esporta una pagina per catalogarla elimina tutti gli elementi che non sono utili, estrapolandone il testo; successivamente, attraverso complessi algoritmi, conferisce ad alcuni vocaboli un'importanza maggiore. Questi vocaboli rappresentano le Keywords della pagina. Per questo scegliere le Parole Chiave in maniera efficiente può determinare il successo (o l'insuccesso) di un'attività ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).

Come scegliere le Keywords più efficaci?

Ecco alcuni concetti principali da considerare:

1. La frequenza di ricerca stimata
Indica il numero di ricerche effettuate, solitamente nell'arco di un mese, sul motore di ricerca aventi come oggetto una Keyword
2. La competizione
Rappresenta l'indice relativo al numero di siti web gia posizionati nella SERP cercando una keyword.
Più elevata sarà la frequenza di ricerca, più alta sara la competizione della parola chiave.
3. La coda
Ovvero il numero dei vocaboli che compongono la Keyword. Più lunga è la coda, inferiori sono frequenza e concorrenza, con il conseguente aumento delle probabilità di avere dei risultati in posizioni interessanti
4. La diluizione
Rispecchia la quantità di tematiche trovate dalla ricerca di una Keyword
5.La rilevanza
E' il grado di importanza che viene attribuito alla Parola Chiave nel contesto del sito web.

Uno strumento molto utile per verificare l'efficacia delle Parole Chiave nei risultati delle ricerche è Google Trends: analizza e calcola quante ricerche sono state effettuate rispetto ai termini di ricerca inseriti; filtra e confronta i risultati per area geografica, tempo e categoria; è ottimo per analizzare la stagionalità per le campagne Adwords.
Anche lo strumento di Pianificazione delle Parole Chiave (Keyword Planner) di Google Adwords è un tool fondamentale per ottenere idee e consigli sulla struttura ottimale di una campagna Adwords e per effettuare una definizione e analisi di mercato; serve per la valorizzazione di statistiche storiche e per le previsioni di traffico.

Questi tool gratuiti di Google sono solo alcuni di quelli che possiamo mettere in pratica. Di certo, non possono sostituirsi all'esperienza di un professionista ma possono fornire una buona base di partenza.

 

 Claudia Chessa